Commento al Vangelo della XVI Domenica del Tempo Ordinario

Mc 6,30-34
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.



Il Vangelo di questa domenica racconta una delle tante situazioni in cui Gesù e i suoi apostoli si trovano, durante la predicazione. Gli apostoli spiegano al Maestro Gesù le attività che hanno svolto nelle loro ultime tappe di viaggio e tutto ciò che hanno insegnato alla gente di quei luoghi. Tuttavia il Maestro, senza esitazione, non commenta ciò che gli apostoli hanno fatto, ma propone loro di andare in un luogo deserto per potersi riposare e riprendere le loro energie. Infatti le predicazioni alla folla sono stancanti e non c’è tempo per prendere ristoro e dare al corpo il nutrimento necessario per proseguire il cammino. Gesù e i suoi, quindi, salgono in barca e si dirigono verso un po’ di tranquillità, ma ecco che i loro seguaci li vedono andare via e, diffusa la notizia, si radunano nel punto di approdo. Giunto a destinazione, il Figlio di Dio prova compassione dinanzi a tante persone “perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose”. 
Questi ultimi versetti del Vangelo sono una sorta di conferma dell’amore che Gesù ha per il suo gregge, fatto di pecore, spesso smarrite, che sentono il  bisogno di una guida per seguire la strada giusta e non perdersi. Il Vangelo ricorre spesso a questa similitudine che ha un profondo significato, perché davvero spesso gli esseri umani si sentono in grande difficoltà, non sanno che decisione prendere e cercano un punto di riferimento, qualcuno a cui chiedere consiglio. 
Chi altri, se non Gesù, può essere il nostro Pastore?

Brunella Pirone

Commenti